Home page

Chi siamo

Sicurezza sul lavoro

Ambiente

Laboratorio di analisi

Accreditamento

Contattaci

Accreditamento

 

Il Laboratorio di S.P.S. ecologia S.r.l. è accreditato sin dal 2006. ACCREDIA ha successivamente sempre approvato i Rinnovi e con il Certificato di Accreditamento in revisione 02 del 15-01-2020 ha riconosciuto la conformità del Laboratorio per la transizione dell' accreditamento alla nuova edizione della norma, UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018 "Requisiti generali per la competenza dei laboratori di prova e di taratura". Il numero di accreditamento è 0693L.


Il Certificato di Accreditamento e l' Elenco delle Prove Accreditate del Laboratorio di S.P.S. ecologia S.r.l. sono consultabili qui.


ACCREDIA è l’Ente Unico nazionale di accreditamento designato dal Governo italiano a svolgere attività di accreditamento, in applicazione del Regolamento Europeo n. 765/2008 che ha conferito per la prima volta a tale attività uno status giuridico, riconoscendola come espressione di pubblica autorità.

L’Accreditamento è «Attestazione da parte di un organismo nazionale di accreditamento che certifica che un determinato organismo di valutazione della conformità soddisfa i criteri stabiliti da norme armonizzate e, ove appropriato, ogni altro requisito supplementare, compresi quelli definiti nei rilevanti programmi settoriali, per svolgere una specifica attività di valutazione della conformità» REG (CE) N. 765/2008.


L’Ente è un’associazione riconosciuta che opera, senza scopo di lucro, sotto la vigilanza del Ministero dello Sviluppo Economico, individuato dai Decreti come Autorità Nazionale per le attività di accreditamento in Italia.

L’accreditamento di un Laboratorio di prova assicura che abbia tutti i requisiti richiesti dalle norme per svolgere attività di valutazione della conformità. In particolare dimostra che il Laboratorio soddisfa sia i requisiti tecnici (competenza tecnica e professionale del suo personale e disponibilità di tutte le risorse tecniche), sia i requisiti relativi al Sistema di Gestione (allineato ai principi della UNI EN ISO 9001), stabiliti dalla normativa internazionale.

 

L’accreditamento di un Laboratorio di prova assicura che abbia tutti i requisiti richiesti dalle norme per svolgere attività di valutazione della conformità. In particolare dimostra che il Laboratorio soddisfa sia i requisiti tecnici (competenza tecnica e professionale del suo personale e disponibilità di tutte le risorse tecniche), sia i requisiti relativi al Sistema di Gestione (allineato ai principi della UNI EN ISO 9001), stabiliti dalla normativa internazionale.

 

L’accreditamento è l’attestazione - da parte di un Ente che agisce quale garante super partes - della competenza, indipendenza e imparzialità di un laboratorio di prova, o di altri soggetti accreditati (per esempio gli organismi di certificazione).
Garantendo detti requisiti, l’accreditamento attribuisce valore alle prove e conferisce ai rapporti di prova rilasciati un alto grado di affidabilità in termini di qualità, permettendo di offrire dati e risultati accurati e tecnicamente validi per specifiche attività di analisi.
“Il valore particolare dell’accreditamento sta nel fatto che esso fornisce un’attestazione dotata di autorità della competenza tecnica degli organismi cui spetta assicurare conformità alle norme applicabili“ – rif. Regolamento Europeo Reg. (CE) n. 765/2008 punto (9).
A differenza, un laboratorio certificato ma non accreditato, non può dimostrare la competenza tecnica del suo personale e la disponibilità di risorse tecniche, tali da garantire l’accuratezza dei risultati di analisi; soddisfa solo i requisiti relativi al sistema di gestione.


I laboratori accreditati possono applicare il marchio Accredia sui rapporti di prova, per testimoniare il riconoscimento ufficiale, a livello nazionale e internazionale, della loro idoneità a svolgere la specifica attività di valutazione della conformità per cui hanno ottenuto l’accreditamento.


ACCREDIA sottopone i laboratori accreditati  ad una costante e rigorosa azione di sorveglianza anche successivamente al rilascio del certificato di , per assicurare che il Laboratorio continui a soddisfare i requisiti di conformità attestati con l’accreditamento, in termini di rispetto delle regole fissate da Regolamenti, Procedure Generali per l’accreditamento, e di mantenimento e miglioramento della qualificazione e aderenza all’etica professionale. ACCREDIA può rinnovare, sospendere, revocare l’accreditamento.


L’accreditamento è un impegno volontario dei Laboratori che intendano ottenere un’attestazione autorevole della propria competenza e correttezza operativa (può essere obbligatorio per laboratori che valutino la conformità in alcuni settori sensibili).

E’ quindi per S.P.S. ecologia S.r.l. l’espressione della propria volontà di operare in modo da garantire il massimo livello qualitativo, di perseguire un continuo miglioramento al fine di poter fornire ai propri clienti sempre più qualificati servizi di analisi.

Rettangolo arrotondato: DOVE SIAMO E CONTATTI
Casella di testo: S.P.S. ecologia S.r.l. - via G. Matteotti, 48 - 37015 Sant’Ambrogio di Valpolicella (VR) - P.IVA e C.F. 01352670234 - Cap. Sociale 10.000,00 i.v. -             Reg. Imprese di Verona n. 01352670234 - R.E.A. C.C.I.A.A. Verona: 176298